Sherlock Holmes

« Older   Newer »
  Share  
The Creationist
view post Posted on 18/1/2010, 16:24




Dal momento dell'uscita del film Sherlock Holmes il 25 Dicembre ci sono stati vari dibattiti sulla fedeltà del personaggio presentato nel film con quello letterario...

CITAZIONE
« [...] il suo sguardo era acuto e penetrante; e il naso sottile aquilino conferiva alla sua espressione un'aria vigile e decisa. Il mento era prominente e squadrato, tipico dell'uomo d'azione. Le mani, invariabilmente macchiate d'inchiostro e di scoloriture provocate dagli acidi, possedevano un tocco straordinariamente delicato, come ebbi spesso occasione di notare quando lo osservavo maneggiare i fragili strumenti della sua filosofia. »

CITAZIONE
SHERLOCK HOLMES - I SUOI LIMITI
1. Conoscenza della letteratura - Zero.
2. Conoscenza della filosofia - Zero.
3. Conoscenza dell'astronomia - Zero.
4. Conoscenza della politica - Scarsa.
5. Conoscenza della botanica - Variabile. Sa molte cose sulla belladonna, l'oppio, e i veleni in genere. Non sa niente di giardinaggio.
6. Conoscenza della geologia - Pratica, ma limitata. Distingue a colpo d'occhio un tipo di terreno da un altro. Rientrando da qualche passeggiata mi ha mostrato delle macchie di fango sui pantaloni e, in base al colore e alla consistenza, mi ha detto in quale parte di Londra se l'era fatte.
7. Conoscenza della chimica - Profonda.
8. Conoscenza dell'anatomia - Accurata, ma non sistematica.
9. Conoscenza della letteratura scandalistica - Immensa. Sembra conoscere ogni particolare di tutti i misfatti più orrendi perpetrati in questo secolo.
10. Buon violinista.
11. Esperto schermidore col bastone, pugile, spadaccino.

12. Ha una buona conoscenza pratica del Diritto britannico. »
In realtà questa lista, compilata da Watson pochi giorni dopo aver conosciuto Holmes, si rivela alquanto fuorviante. In numerosi racconti Holmes rivela di avere una buona conoscenza della politica (come nel racconto "Uno Scandalo in Boemia") ma anche di avere un vasto interesse letterario e filosofico, citando numerose volte la Bibbia, Shakespeare e Goethe. Le sue conoscenze in campo pratico sono tali da avergli fatto anche scrivere dei trattati sugli argomenti più vari, come un trattato navale e una monografia sul tabacco (come lui stesso afferma nel racconto Il mistero di Valle Lescombe).

:wub: :wub: :wub: AmoooH quel personaggio!
 
Top
»Holiday
view post Posted on 18/1/2010, 17:46




Nemmeno quattro minuti dopo la fine dei titoli di coda mi ero decisa a leggere alcuni libri di Sir Arthur Conan Doyle u.ù
Avrò in mente perennemente Jude Law e Robert Downey Jr, ma non è affatto una cosa negativa xD
 
Top
The Creationist
view post Posted on 18/1/2010, 17:52




CITAZIONE (»Holiday @ 18/1/2010, 17:46)
Nemmeno quattro minuti dopo la fine dei titoli di coda mi ero decisa a leggere alcuni libri di Sir Arthur Conan Doyle u.ù
Avrò in mente perennemente Jude Law e Robert Downey Jr, ma non è affatto una cosa negativa xD

Quoto ogni parolina :vedotutto:
 
Top
thedoc
view post Posted on 18/1/2010, 21:42




Mia madre ha un libro più alto e spesso del Signore degli Anelli tutto riguardante Sherlock.
 
Top
The Creationist
view post Posted on 19/1/2010, 14:35




OOh *O*

Ah, detesto anche che Watson sia sempre rappresentato come un tipo basso e tarchiato e quasi scemo è_é
Si sa che Doyle lo aveva creato magro, atletico e con un certo talento con le donne U_U
 
Top
4 replies since 18/1/2010, 16:24   474 views
  Share