La Fondazione

« Older   Newer »
  Share  
thedoc
icon5  view post Posted on 1/11/2009, 19:14




Bravissima Holiday, stavo per dirti io di aprire questa sezione.
Parto non con un libro ma con una saga intera di fantascienza composta da ben 7 libri, scritti da quel genio che era Isaac Asimov
CITAZIONE
Il Ciclo della Fondazione è un gruppo di sette romanzi di fantascienza scritti da Isaac Asimov a partire dal 1951. Dopo la trilogia iniziale, nota come Trilogia della Fondazione, Asimov, sotto la spinta degli appassionati e dell'editore, la Doubleday di New York, riprese in mano il ciclo e nel 1982 realizzò un seguito ai primi tre romanzi, per concludere con due prequel nel 1988 e nel 1992.
L'intera saga, ordinata secondo la cronologia interna degli eventi, è composta da:
- Preludio alla Fondazione (Prelude to Foundation - 1988)
- Fondazione anno zero (Forward the Foundation - 1992)
- Fondazione o Cronache della galassia o Prima fondazione (Foundation - 1951)
- Fondazione e Impero o Il crollo della galassia centrale (Foundation and Empire - 1952)
- Seconda Fondazione o L'altra faccia della spirale (Second Foundation - 1953)
- L'orlo della Fondazione (Foundation's Edge - 1982)
- Fondazione e Terra (Foundation and Earth - 1986)
I tre romanzi della trilogia originale (Fondazione, Fondazione e Impero, Seconda Fondazione) sono stati scritti tre decenni prima degli altri seguiti e prologhi, e sono stilisticamente molto diversi da essi. Si tratta in realtà di una raccolta di storie brevi, apparse la prima volta sulla rivista Astounding Stories, e in seguito raccolte in volume. Il poco spazio imposto da una storia breve impone che gli eventi siano serrati e, mentre le velleità letterarie non sono richieste, la trama dev'essere a prova di bomba. Gli altri libri sono invece concepiti per essere romanzi di centinaia di pagine, e di conseguenza possono sembrare più rilassati.

Thanks to Wiki

Mettervi la trama di tutti e sette sarebbe troppo lungo, cmq trovate tutto su wikipedia.
In quanto a me, be... Asimov è probabilmente il mio autore preferito, venero lui e i suoi libri. Ha la capacità di parlare di cose complesse, ma in modo molto semplice e fluido.
Consiglio a tutti di leggere i libri, nonostante siano tanti (non illudetevi, oltre a quelli sopra citati ce ne sono almeno altri 5 collegati con la storia, di cui i più importanti sono Io, robot e la trilogia di Abissi d'acciaio).
 
Top
Ira LBN
view post Posted on 3/11/2009, 16:52




Io ne ho letti solo tre, ma vi garantisco che sono più che interessanti!!! per essere un che è vissuto nel secolo scorso Asimov è un piuttosto "avanti" con la fantasia....inventarsi una cosa come la.......ehm...com'era?...psicostoria...ce ne vuole!! ^^
 
Top
thedoc
view post Posted on 3/11/2009, 16:58




grazie Iraaaaaa!!
si era la psicostoria, ma dopotutto era un genio quell'uomo!!
 
Top
Ira LBN
view post Posted on 3/11/2009, 17:01




CITAZIONE
grazie Iraaaaaa!!
si era la psicostoria, ma dopotutto era un genio quell'uomo!!

Quoto! :sisi:
 
Top
[Holiday~
view post Posted on 3/11/2009, 19:27




Oddei io prima o poi devo leggere qualcosa di quel genio *.*
Finora mio padre si è rifiutato di cedermene uno della sua collezione ò____ò
(Sono troppo difficili, finisci Desperation, prima...)
Eccetera.
ç__ç
 
Top
thedoc
view post Posted on 3/11/2009, 19:36




No sono scritti molto semplici. Poi dipende, se vai a prenderti i saggi scientifici è possibile...
 
Top
[Holiday~
view post Posted on 3/11/2009, 20:19




Ma infatti io sospetto siano scuse di mio padre per spingermi verso la perversione ò___ò
Ok, sembra strano che parli così di un padre xD ma lui mi ha consigliato It di Stephen King (libro d'altronde bellissimo ç____ç), Desperation, sempre di King, Angeli e Demoni e un sacco di altri master sulla perversione e sulla violenza :sisi: tutti belli, per carità xD
E poi lui Io, robot non ce l'haaaH :cry:
*esiste la biblioteca e ci farò un salto presto*
 
Top
thedoc
view post Posted on 3/11/2009, 20:26




mmmmmmmm io voglio leggere King, mia madre ha tantissimi libri ma non ho mai il tempo peccato
 
Top
[Holiday~
view post Posted on 3/11/2009, 21:05




It è bellissimo *.* BELLISSIMO
Aprirò un topic a riguardo, prima o poi.
E io dovrò leggere Asimov xD Scambiamoci i cervelli.
 
Top
thedoc
view post Posted on 3/11/2009, 21:25




E ma adesso arriviamo a Frankenstein, con calma
 
Top
MaTTu ~ Chan
view post Posted on 4/11/2009, 13:16




WAAAA!! IT è meraviglioso...
io non l'ho letto, ma mio cugino sì. Lo vorrei tanto, però >_<
Sono sicura, però, che se lo chiedessi a mio padre, mi direbbe:
"IT? Quella specie di film horror trascritto su carta? Scordatelo ù.u"
Cavoliii ç___ç
 
Top
[Holiday~
view post Posted on 4/11/2009, 15:55




Te lo spedisco tramite onde celebrali u.u
Adesso apro il topic su IT <3
 
Top
11 replies since 1/11/2009, 19:14   39 views
  Share