RATING E PARING: ATTENZIONE

« Older   Newer »
  Share  
thedoc
view post Posted on 30/10/2009, 15:09




Prima del testo bisogna inserire questo specchietto
CITAZIONE
esempio:
Paring: MelloxMatt
Tipologia: One-Shot
Spoiler: No
Rating: PG
Riassunto: ...

RATING

G = adatta ad ogni fascia di età.

PG = adatta ad ogni fascia di età, tranne ai più piccoli per la presenza di solito di scene tristi, dolorose o leggemente violente, e parolacce.

PG13 = non adatto ai minori di 13 anni per una lieve presenza di tematiche sessuali o violenza.

R = forte presenza di tematiche forti o sessuali (non esplicite oltre la norma) o violenza.

NC-17 = rating più elevato; il contenuto di queste fic potrebbe risultare offensivo per qualcuno (sia per tematiche sessuali che particolarmente forti, come la violenza).

TIPI

OOC = Out of character; Fuori dal personaggio. Quando nella fic il personaggio descritto ha un carattere totalmente diverso o addirittura opposto a quello dell'originale. Talvolta è utile indicarlo per non far avere spiacevoli sorprese ai lettori (bisogna ricordare che alcuni non apprezzano questo cambiamento).

AU = Alternate Universe; Universo Alternativo. Quando il personaggio è posto in un contesto totalmente diverso a quello a cui originariamente apparteneva. (ad esempio, il personaggio di un videogioco nel mondo reale.)

CROSSOVER = Incrocio. Quando personaggi o ambiente appartenenti a opere diverse vengono affiancati in una stessa storia. (ad es. Ranma incontra Shinji di Evangelion)

A volte viene indicato, in caso di un prodotto multiserie (come ad esempio Sailor Moon) a quale serie si riferisce la fic oppure se la storia si svolge prima o dopo, con scritte come 'Pre-Series', 'After-series', "Season n°..'.

LEMON/LIME = storie ad alto contenuto sessuale. Lemon in particolare indica storie in cui 'si va fino in fondo' con dovizia di particolari, mentre di solito le storie Lime accennano solo (anche se molto esplicitamente) alla cosa, magari non descrivendo più di tanto.

ONE SHOT = una storia che inizia e si conclude col primo capitolo

RRS = Round Robin Stories; una fic scritta a più mani. Di solito ogni capitolo viene affidato ad una persona diversa. Chiaramente in questo tipo di storie ci si può aspettare ogni tipo di svolta da un momento all'altro.

YAOI: storie d'amore omosessuale maschile, spesso con scene di sesso. Gli autori dovrebbero avvertire nel caso siano delle PWP (racconti privi di trama, spesso catalogabili come "pornografia"). La versione più leggera, cioè senza sesso, viene chiamata "Shonen ai" (amore fra ragazzi)

YURI e SHOJO AI : stessa cosa delle yaoi, ma parlano di donne.

SLASH : lo slash si divide in het-slash, slash e RPslash; le prime due sono storie con personaggi tratti da libri, film e telefilm, quello che cambia è
che le Het parlano di amori eterosessuali, le slash di amori omosessuali (per distinguere spesso quelle saffiche vengono chiamate FEMslash); nella terza categoria vengono utilizzati come personaggi persone realmente esistenti (Real People slash), e possono essere sia Het che Omo.

WHAT IF?: Letteralmente 'E se?'. Una storia che parte dalla modifica sostanziale di un fatto importante della trama originale, al fine di far vedere al lettore cosa sarebbe successo se fosse cambiato quel determinato evento.

fonte: EFP



Inoltre nel sottotitolo di ogni discussione dovete inserire paring/tipo/rating
esempio:
MelloxMatt/One-Shot/PG


IMPORTANTE: specificare sempre, nello specchietto e magari anche nel titolo, se si tratta di una one-shot o di una ff a capitoli. Grazie e scusate le mie dimenticanze

Edited by thedoc - 2/11/2009, 16:10
 
Top
ellino38
view post Posted on 2/11/2009, 10:42




ma alla voce "riassunto" che cosa dovremmo inserire??
 
Top
thedoc
view post Posted on 2/11/2009, 11:09




Due righe + o - di presentazione. Anche se so benissimo che è piuttosto difficile.
 
Top
thedoc
view post Posted on 2/11/2009, 16:08




Mi sono dimenticata una cosa. Ho aggiunto sopra.
LEGGERE PER FAVORE.
 
Top
3 replies since 30/10/2009, 15:09   93 views
  Share